joewein.net   joewein.de LLC
fighting spam and scams on the Internet
Try our spam filter!
Free trial for 30 days
  jwSpamSpy

Home
About Us
Spam
419/Nigeria
Fraud
Contact

"419" Scam – Advance Fee / Fake Lottery Scam

The so-called "419" scam is a type of fraud dominated by criminals from Nigeria and other countries in Africa. Victims of the scam are promised a large amount of money, such as a lottery prize, inheritance, money sitting in some bank account, etc.

Victims never receive this non-existent fortune but are tricked into sending their money to the criminals, who remain anonymous. They hide their real identity and location by using fake names and fake postal addresses as well as communicating via anonymous free email accounts and mobile phones.

Keep in mind that scammers DO NOT use their real names when defrauding people.
The criminals either abuse names of real people or companies or invent names or addresses.
Any real people or companies mentioned below have NO CONNECTION to the scammers!

Read more about such scams here or in our 419 FAQ. Use the Scam-O-Matic to verify suspect emails.

Click here to report a problem with this page.

 

 

Some comments by the Scam-O-Matic about the following email:

Fraud email example:

From: Lotteria Intl de Estado <bsangue@biocor.com.br>
Reply-To: <santaderseguros085@gmail.com>
Date: Sun, 22 May 2022 05:01:16 -0700
Subject: PREMIO NOTIFICA

C/SAN PEZ ANCATARA 24.
 08905 BARCELONA – SPAIN
 TELE/FAX - +34 -655-041045

                                         PREMIO NOTIFICA
 (LA NOSTRA ULTIMA NOTIFICA PRIMA CHE IL PREMIO VIENE ANNULLATO)
  Siamo soddisfatti di informare il destinatario di questa comunicazione, riguardo la pubblicazione dei tanto attesi risultati dell'estrazione relativa al nostro programma internazionale di lotterie promozionali tenutasi il 06 /05/ 2022. I risultati sono stati resi noti il 20 /05 /2022. Questo programma ha lo scopo di promuovere ed incoraggiare la partecipazione internazionale a lle lotterie dello Loteria Nacional (Presidenza della COMMISSIONE INTERNAZIONALE del LOTTO). Il programma è stato presentato alla L.A.E. da BARCELONA in collaborazione Con TELEFONICA alle associazioni .

filantropiche, alle organizzazioni umanitarie e con l'aiuto delle Camere di Commercio e Industriali dell'Alto Commissariato delle Regioni Spagnole. Usando un sistema EMAIL BALLOT SYSTEM di selezione casuale. il calcolatore (COMPUTER BALLOT SYSTEM) ha sorteggiato il Vostro nominativo, abbinandolo al tagliando numero Batch: 8912763 vincitore del premio di terza categoria della somma di €4.000.000,00 (quattro milione euro), il vostro numero di codice di sicurezza necessario per reclamare il premio aggiudicato è: Ref Number 090984612GG La vincita sarà assicurata per l'intero valore onde evitare situazioni inattese. Il certificato di assicurazione dovrà essere presentato dal Vostro agente alle nostre casse prima che l'incasso dei fondi venga sbloccato dal Banco Nazionale di Spagna per il trasferimento a vostro credito a seguito delle verifiche di corrispondenza del premio col Vostro nominativo abbinato al codice di sicurezza: 090984612GG La scadenza per il reclamo dei premi vinti è il 20 / 06/ 2022. In caso di richieste di incasso effettuate in ritardo la pratica potrà essere riaperta dietro corresponsione di una penale. Le vincite non reclamate saranno restituite al Ministero dell'Economia Spagnolo. Si informa che il 5% della sopracitata somma dovrà essere versato a HACIENDA. ESPAGNA dopo l'incasso del vostro premio. Per evitare ritardi e inutili complicazioni, ricordiamo che è fondamentale fare riferimento al codice di sicurezza assegnatole e al número di tagliando nelle comunicazioni con il Vostro agente di reclami autorizzato. A tale scopo tutta la corrispondenza dovrà essere indirizzata verso il Vostro agente di reclami autorizzato e registrato di HACIENDA. ESPAGNA.

Affinchè si attivi la procedura di riscossione della vincita , voglia mettersi in contatto al più presto con il vostro agente di reclami Signora. ANA LOPEZ Responsabile degli Affari Esteri di SANTANDER SEGUROS . MadridSpagna, Telefono: + 34-634- 169441, Email : santaderseguros085@gmail.com . per tutte le verifiche necessarie prima che il trasferimento della vincita possa essere effettuato. COMPILATE IL MODULO e spedirlo via Email: santaderseguros085@gmail.com SANTANDER SEGUROS. Madrid-Spagna, allegando la fotocopia di un vostro documento di identità,

 MODULO DI PAGAMENTO Beneficiario_____________________________________Data di nascita____Sesso________________________ Ammontare Vincita (lettere) _______________________________ (cifre)_____________________________________ Ref Number:_______________Batch Number:_____________Ticket Number:_____________________________________ Residenza ______________________________________Città_______________Prov.____________________________ Codice Avviamento Postale__________Nazione______________________________________________________________ Telefono________________________Cellulare___________________Fax____________________________ L'email che ha vinto:____________________________________________ Il tuo Occupazione: OPZIONI DI PAGAMENTO (1) TRASFERIMENTO BANCARIO (2) ASSEGNO CIRCOLARE C/C___________________________________________IBAN____________________________________________________ Banca_________________________________________Filiale di__________________________________________________ Indirizzo________________________________________________________________________________________________ Telefono_______________________________Fax_______________________ Io sottoscritto ___________________ nato a ________________________residente in ____________________ dichiaro che, i dati sopra riportati corrispondono al vero. In caso di dichiarazione non rispondente a verità, perderò ogni diritto all'erogazione della somma vinta. In caso di circostanze impreviste, beneficiari saranno i miei parenti più stretti che avranno diritto all'incasso dell'intera somma vinta.Autorizzo ad agire in mio nome come mio solo mandatario per lo svolgimento delle pratiche necessarie all'incasso della vincita, l'agente di SANTANDER SEGUROS. SPAIN il Sig. ANA LOPEZ Sono a conoscenza ed accetto di versare il 5% della vincita a INFO HACIENDA . Madrid-Spagna, al ricevimento della somma vinta. In fede Firma... Maria Raul Manzanares  

Anti-fraud resources: