joewein.net   joewein.de LLC
fighting spam and scams on the Internet
Try our spam filter!
Free trial for 30 days
  jwSpamSpy

Home
About Us
Spam
419/Nigeria
Fraud
Contact

"419" Scam – Advance Fee / Fake Lottery Scam

The so-called "419" scam is a type of fraud dominated by criminals from Nigeria and other countries in Africa. Victims of the scam are promised a large amount of money, such as a lottery prize, inheritance, money sitting in some bank account, etc.

Victims never receive this non-existent fortune but are tricked into sending their money to the criminals, who remain anonymous. They hide their real identity and location by using fake names and fake postal addresses as well as communicating via anonymous free email accounts and mobile phones.

Keep in mind that scammers DO NOT use their real names when defrauding people.
The criminals either abuse names of real people or companies or invent names or addresses.
Any real people or companies mentioned below have NO CONNECTION to the scammers!

Read more about such scams here or in our 419 FAQ. Use the Scam-O-Matic to verify suspect emails.

Click here to report a problem with this page.

 

 

Some comments by the Scam-O-Matic about the following email:

Fraud email example:

From: "Mr. Kone Ado" (may be fake)
Reply-To: <Mr.Koneado1online@outlook.com>
Date: Tue, 12 Sep 2017 00:09:20 -0000
Subject: Ciao caro

Ciao caro,
 
Sono il signor Kone Ado, il principale funzionario del tesoro con una delle prime banche in Costa d'Avorio. Ho deciso di contattarti attraverso questo supporto sulla base di una proposta di business, che sarà di reciproco vantaggio per entrambi. Ho scoperto la tua email tramite una ricerca di posta elettronica completa sulla directory e ho deciso di contattarti. So che questo potrebbe sembrare strano a voi a causa delle attività in corso in Internet oggi. Ma ti assicuro che questo ci allenerà per noi.
 
Io sono il responsabile del conto di uno dei nostri clienti in ritardo, dal tuo paese, ha lavorato con una compagnia di assistenza petrolifera qui in Costa d'Avorio, il cliente tardivo ha effettuato un numero di tempo (fisso) depositato per dodici mesi di calendario, valutato a $ 10,200,000.00 (dieci milioni Duecentosette dollari americani) nel mio ramo. Alla scadenza, abbiamo inviato una notifica di routine al suo indirizzo di spedizione, ma non ho ricevuto alcuna risposta.
 
Dopo un mese abbiamo inviato un promemoria e finalmente abbiamo scoperto dai suoi datori di lavoro, PETRO-CI Corporation, che il mio cliente è morto da un incidente automobilistico. Su ulteriori indagini, ho scoperto che non ha lasciato una volontà e tutti i tentativi di tracciare il suo prossimo dei genitori erano inutili. Ho quindi esaminato ulteriormente e ho scoperto che la persona deceduta non ha dichiarato qualsiasi prossimo di tutti i suoi documenti ufficiali, inclusi i suoi documenti di deposito bancario.
 
Questa somma di $ 10,200,000.00 è ancora seduta in banca e l'interesse viene ricondotto con la somma principale alla fine di ogni anno. Nessuno si farà avanti per sostenerlo. Secondo la legge della Costa d'Avorio, alla scadenza di 10 anni, i soldi verranno ritornati al governo della Costa d'Avorio se nessuno lo sostiene.
 
Di conseguenza, la mia proposta è che ti piacerà come un estraneo a stare in piedi come prossimo della persona deceduta per il fatto che tu abbia lo stesso cognome con lui in modo che questi soldi non verranno ripristinati dal governo. Se questa richiesta si adatta con la tua intenzione intesa per successo e grandezza, allora siete invitati a fare una rapida risposta che indichi il tuo interesse e la disponibilità a partecipare e lavorare con me per rendere questo successo.
 
Si prega di osservare la massima riservatezza e essere certi che questa transazione sarebbe più redditizia per entrambi perché richiedo la tua assistenza per investire la mia parte nel tuo paese. Nella tua mail di ritorno, inoltrare le tue informazioni come indicato di seguito se sei disposto a completare questa transazione con me, per consentirmi di mettere il fondo totale nel tuo nome per la richiesta come prossimo di parente con la persona deceduta:

Il tuo nome completo:
Nazione:
Occupazione:
Il tuo indirizzo di contatto:
Il tuo numero di telefono:
Della tua età:
 
Aspetto la tua risposta urgente.
 
Saluti,
 
Signor Kone Ado.

Anti-fraud resources: